IL MASTER

IL MASTER

Overview

L’economia circolare, intesa come un modello integrato di produzione, distribuzione e consumo volto ad ottenere un uso efficiente e sostenibile delle risorse, rappresenta una strategia dalle notevoli possibilità. La Elle MacArthur Foundation e Accenture sostengono che darà nei prossimi anni l’opportunità di creare in Europa fino a 2,8 milioni di posti di lavoro dei quali circa 500.000 in Italia. Secondo il documento di inquadramento del Ministero dello Sviluppo Economico e del Ministero dell’Ambiente del luglio 2017, “è necessario mettere in atto un cambio di paradigma che dia l’avvio ad una nuova politica industriale finalizzata alla sostenibilità e all’innovazione in grado di incrementare la competitività del prodotto e della manifattura italiana, e che ci costringa anche a ripensare il modo di consumare e fare impresa”. A metà 2018 la Commissione Europea ha poi pubblicato il Pacchetto normativo sull’Economia Circolare che tutti gli stati europei dovranno varare rendendo sempre più urgente il passaggio a questo modello di produzione e consumo.

In Europa e nel nostro paese esistono già alcune iniziative formative rivolte prevalentemente alla formazione di figure di tipo economico/manageriale, ma, mentre in altri paesi esistono alcuni (seppur pochi) corsi di formazione e perfezionamento in design per l’economia circolare, al momento manca in Italia una formazione specifica, concentrata e accessibile non solo ai neolaureati in design, ma anche a chi è già inserito da anni nell’ambito produttivo e vuole accrescere le sue competenze progettuali utili alla trasformazione richiesta dall’economia circolare. Il presente master ha l’intenzione di colmare questa carenza offrendo un punto di vista proprio del “fare progettuale” caratteristico del nostro paese e riconosciuto internazionalmente.

Maggiori dettagli

Il corso si focalizza sull’innovazione di prodotti e servizi nell’ottica dell’Economia Circolare e si rivolge non solo a tutti i progettisti che sono coinvolti nelle prime fasi della progettazione ma anche a chi si occupa di acquisti e gestione di prodotti ed attrezzature (basti pensare alle competenze richieste dal green procurement e management). Durante il corso si svilupperanno le capacità per passare da un’economia lineare”take‐make‐waste” a una circolare, riconoscendo la complessità e l’interdipendenza dei problemi sviluppando nuove soluzioni all’interno di aziende private ed enti pubblici. I progettisti hanno le potenzialità di svolgere un ruolo fondamentale nello sviluppo delle strategie dell’economia circolare sia innovando i prodotti secondo una visione dinamica e olistica dei sistemi e approcci circolari, sia rivestendo un ruolo di regia tra i soggetti coinvolti nell’innovazione di prodotti e di elementi comunicativi. Inoltre, i contenuti comprenderanno nozioni di modelli di business, normativa, sistemi di fund raising utili alla corretta gestione dei processi di trasformazione che l’economia circolare prevede, migliorando di conseguenza la competitività e l’innovazione industriale per un futuro migliore.

Tutti i soggetti coinvolti nelle prime fasi dello sviluppo del prodotto hanno un ruolo importante da svolgere nel raggiungimento della riduzione dell’impatto ambientale. Il master è rivolto principalmente ai designer del prodotto e della comunicazione visiva (è sufficiente la laurea triennale), ai process design engineer, ai packaging designer, ai product development manager, ai manager e personale di marketing, distribuzione, acquisti di società private (in particolare PMI) o enti pubblici con competenze sui prodotti o sulla comunicazione.

Il master è annuale, di primo livello, ed è articolato in moduli didattici, esercitazioni, seminari, workshop e tirocinio per un totale di 60 cfu. Quasi tutte le attività saranno “in presenza” e si svolgeranno prevalentemente in lingua italiana. Alcuni seminari potranno essere in inglese. Per il conseguimento del titolo è prevista l’elaborazione di una tesi individuale connessa al tirocinio, oppure di una tesi di analisi di casi studio o una tesi progettuale extra tirocinio.

Coloro che conseguiranno il titolo di master potranno intervenire sia nella progettazione dei prodotti e artefatti comunicativi che abbiano caratteristiche di circolarità, sia nella selezione/valutazione dei prodotti in ambito di green procurement e management con profili di designer del prodotto e della comunicazione visiva e multimediale, packaging designer, consulente o assistente al process design engineering, consulente o assistente al product development manager, referente per il green procurement e assistente al waste end management in uffici acquisti, marketing, distribuzione, ambiente e servizi di società private o enti pubblici.

Tra i partner del master vi sono enti, aziende e studi professionali che si occupano di manifattura e comunicazione. Nella pagina Stage troverai ulteriori informazioni e potrai vedere chi sono le aziende partner del nostro master.

Il programma del master

Il master è diviso in tre moduli (basic, product, visual) e in un periodo di stage. Scopri i dettagli del piano di studio

01. Modulo Basic

Economia circolare e design: introduzione, metodi e strumenti

02. Modulo Product

Tra prodotti, servizi e design collaborativo

03. Modulo Visual

Green Marketing e Visual Design

04. Stage

Tirocinio o project work, a scelta dello studente e tesi finale

Contattaci per avere maggiori informazioni